Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Scuola: una conferenza a Napoli sui gemellaggi eTwinning e le competenze degli insegnanti

 Scuola: una conferenza a Napoli sui gemellaggi eTwinning e le competenze degli insegnanti

“eTwinning e le competenze degli insegnanti” è il titolo della Conferenza dedicata alla community europea per i gemellaggi elettronici fra scuole, in programma oggi e domani, sabato 19 novembre a Napoli.


Obiettivo dell’evento è fare il punto sulle opportunità offerte dai gemellaggi elettronici per lo sviluppo delle competenze dei docenti, proseguendo il percorso introdotto nel corso della Conferenza nazionale eTwinning dello scorso anno, focalizzata sullo sviluppo delle competenze degli alunni.

Partecipano oltre 100 partecipanti tra docenti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti eTwinning selezionati dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE.


Durante la Conferenza saranno inoltre consegnati i Premi nazionali eTwinning 2015/2016 ai docenti partner dei migliori gemellaggi elettronici italiani. Le scuole vincitrici riceveranno una stampante 3D.

Quest’anno i progetti che si aggiudicano il riconoscimento di qualità hanno lavorato su vari temi, fra cui la cittadinanza europea, l’ambiente, i media della comunicazione, l’educazione alimentare e l’arte.

Nel corso dei lavori i ricercatori dell’INDIRE Giuseppina Mangione, Margherita Di Stasio e Letizia Cinganotto, interverranno rispettivamente sui seguenti argomenti: Piano Nazionale di Formazione; Le competenze dei docenti in eTwinning e La formazione continua con eTwinning: focus sulle competenze linguistiche.L’evento sarà introdotto da rappresentanti dell’Agenzia Erasmus+ Indire e dello staff dell’Unità nazionale eTwinning.

La Conferenza sarà trasmessa in diretta streaming dal canale YouTube di eTwinning Italia. Hashtag per seguire l’evento sui social: #eTwPremi16.


Cos’è eTwinning:

E’ l’azione europea che dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica in modi nuovi, sfruttando le nuove tecnologie all’interno della più grande piattaforma europea per i gemellaggi elettronici. Attualmente la community per le scuole che comprende oltre 421 mila insegnanti registrati in 36 paesi; in Italia viene gestita dall'Unità Nazionale eTwinning INDIRE.

L’azione sta registrando un significativo aumento nelle adesioni di docenti, arrivando oggi a più di 46.000 insegnanti italiani registrati alla piattaforma (circa il 10% sul totale europeo), con più di 15.000 progetti didattici realizzati.
 

Tags

Condividi questo articolo